Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Chiara Giovani 2020
XXIII Edizione

Ultimo aggiornamento: 04 Gennaio 2021
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Dal 25 marzo 2020 scorso è stato eliminato l’obbligo di invio cartaceo per l’adesione: era dunque sufficiente inviare il racconto e i documenti richiesti via web, tramite l’apposita pagina del nostro sito: https://www.premiochiara.it/inviochiaragiovani/

L’organizzazione ha inteso in tal modo venire incontro ai potenziali partecipanti, che alla luce del difficile momento causato dalla pandemia erano spesso e volentieri impossibilitati a effettuare spedizioni postali.

Ciò si è tradotto in una partecipazione da record, con ben 381 opere da tutta Italia, dal Canton Ticino e da San Marino.

I 32 finalisti, selezionati dalla giuria tecnica, sono stati annunciati in conferenza stampa il 27 giugno 2020 al Castello di Masnago in Varese. A loro è stato dedicato un evento specifico di presentazione, il 3 ottobre 2020 al Teatro San Giovanni Bosco di Varese-Sant’Ambrogio.

I 150 componenti della Giuria dei Lettori hanno votato tra i racconti finalisti stabilendone la graduatoria finale. L’annuncio della classifica è avvenuto in occasione della Manifestazione Finale del Premio Chiara 2020, domenica 18 ottobre 2020 ore 17 alle Ville Ponti in Varese

Risultati

Di seguito l’elenco completo dei 32 finalisti:

L’ultimo silenzio, di Nina Altoni (2002), Airolo – CH, studentessa SCC Bellinzona Gocce di pioggia, di Chiara Aquilino (1997), Gallarate (VA), studentessa Università Milano Bicocca Le gonne fradicie, di Anna Bisognin (2003), Terrossa di Roncà (VR), studentessa Liceo Quadri Vicenza Il collezionista di piogge, di Francesco Boggio (1996), Carignano (TO), studente Università Torino Adesso basta, di Federica Carli (2002), Cabiate (CO), studentessa Liceo Curie Meda Il dipinto e l’acqua, di Rocco Cavalli (1997), Avegno – CH, studente Università Berna Il richiamo della cascata, di Lara Centamori (2001), Domodossola (VB), studentessa Liceo Spezia Domodossola Com’era l’acqua, Icaro?, di Camilla Chinaglia (2003), Besozzo (VA), studentessa Liceo Cairoli Varese Era strano il tuo abbraccio, di Anna Crotta (2001), Malnate (VA), studentessa Liceo Cairoli Varese Ho conosciuto un uomo, di Valentina Cuffaro (1998), Roma, studentessa Università Sapienza Roma Ritorno al ruscello nel bosco, di Giulia Cuomo (2000), Luino (VA), studentessa Università Bologna Sete, di Susanna El Taher (2001), Malnate (VA), studentessa Liceo Cairoli Varese 1916 pioveva, di Alberto Ferrario (1995), Gavirate (VA), studente Università Statale Milano Come linfa negli alberi, come acqua nei fiumi, di Valentina Ganassin (1997), Bussolengo (VR), studentessa Università Bologna Come bolle di sapone, di Marica Iannuzzi (1996), Gordola – CH, studentessa Università Zurigo Profondamente, di Valeria Lattanzio (1998), Popoli (PE), studentessa Scuola Holden Torino La creazione secondo me, di Paolo Martini (1997), Bologna, lavoratore Acqua, di Beatrice Massara (2001), Sumirago (VA), studentessa Liceo Da Vinci Gallarate Il peso dell’acqua, di Alice Mirtilla Materni (1996), Lugano – CH, studentessa STA Lugano L’unica tartaruga dell’Arno, di Chiara Melchionno (1995), San Mango sul Calore (AV), lavoratrice Riemergere, di Luigi Remo Parente (1999), Cavaria con Premezzo (VA), studente Università Statale Milano Il bar del sogno, di Martina Pastori (1997), Rho (MI), studente Università Cattolica Milano I due volti dell’acqua, di Annica Maria Pellizzari (1998), Magliaso – CH, studentessa Università Zurigo Acqua, fuochino, fuoco, di Martina Piazza (1996), Omegna (VB), studentessa Università Milano Bicocca Oggi ti direi, di Tommaso Pietri (1996), Gazzada-Schianno (VA), studente Università Statale Milano A sei fusi orari, di Gaia Proverbio (2002), Besnate (VA) Il fuoco è spento, di Laura Riva (1996), Giubiasco – CH, studentessa Università Friburgo La forma della pioggia, di Emanuele Rizzi (1999), Frabosa Sottana (CN), lavoratore Il chiusino, di Kamil Sanders (1998), Milano, studente Accademia Brera Margherita, di Samara Santarelli (2001), Bissone – CH, studentessa Liceo Diocesano Breganzona Precipito, di Adriana Scatolone (1998), Torino, studentessa Università Torino A sud del sud, di Susanna Terenzi (1996), Fiorentino – RSM, studentessa Scuola Holden Torino
Opere vincitrici

Ecco la graduatoria scaturita dal voto della Giuria dei Lettori:


La vittoria è andata a Alberto Ferrario, del 1995, di Gavirate (VA), con il racconto 1916 pioveva, che è stato premiato con 500 € dagli Amici di Piero Chiara. Il premio gli è stato consegnato dalla dr.ssa Luisa Toeschi in rappresentanza del direttivo di Fondazione AEM gruppo a2a, che si occupa di energia e servizio idrico e sostiene da anni il Premio Chiara.


Seconda classificata Susanna El Taher, del 2001, di Malnate (VA), con Sete, premiata con un Orologio Locman offerto da Gioielleria La Gazza Ladra Varese. Terza classificata Valeria Lattanzio, del 1998, di Popoli (PE), con Profondamente, che porta a casa un tablet con custodia offerto da Iper la grande i, Varese. Quarto classificato Rocco Cavalli, del 1996, di Avegno – CH, con Il dipinto e l’acqua, premiato con una cena per quattro persone offerta da Ristorante Bologna Varese. Quinta classificata Lara Centamori, del 2001, di Domodossola (VB), con Il richiamo della cascata, che si aggiudica un Google Home Mini offerto da Unieuro Varese. Sesti classificati a pari merito Nina Altoni, del 2001, di Airolo – CH, con L’ultimo silenzio, Luigi Remo Parente, del 1999, di Cavaria con Premezzo (VA), con Riemergere, e Tommaso Pietri, del 1996, di Gazzada-Schianno (VA), con Oggi ti direi. Si sono sorteggiati un trolley offerto da Apex Barasso, una parure Faber-Castell offerta da Villa, Varese e occhiali da sole offerti da Ottica Giorgi Luigi, Varese.



La comunità internazionale di lavoro Regio Insubrica, rappresentata dal dr. Francesco Quattrini, ha attribuito per questa seconda edizione un premio a un racconto finalista meritevole, tra quelli provenienti da ragazzi/e residenti nel territorio insubre. La prescelta è stata Nina Altoni, del 2001, di Airolo – CH, con L’ultimo silenzio.



Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Chiara Giovani 2024 XXVII Edizione
Premio Chiara Giovani 2023 XXXIV Edizione
Premio Chiara Giovani 2022 XXV Edizione
Premio Chiara Giovani 2021 XXIV Edizione
Premio Chiara Giovani 2020 XXIII Edizione
Premio Chiara Giovani 2019 XXII Edizione
Premio Chiara Giovani 2018 XX Edizione
Premio Chiara Giovani XIX Edizione
Premio Chiara Giovani 2016 XIX
Premio Chiara Giovani 2015 XXVI
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153